lunedì 27 luglio 2015

"killing daddy" aka "il seme della follia" (2014)

[modalità polemica: on]

Mi sono imbattuta in questo film orrendo per sbaglio, sabato sera a cena, trasmesso da realtime, e mi sento molto in vena di polemica.

http://www.imdb.com/title/tt3368814/?ref_=nm_flmg_act_3

Attenzione, spoiler!
Ma se ve lo andate a guardare perdete solo del tempo...

Il film parla di una ragazza ricca di famiglia che ha litigato col padre perchè non voleva dargli i soldi (poverina lei...) ma che le ha trovato un impego che lei non vuole fare...
Lei scappa e dopo qualche anno al padre viene un ictus e rimane totalmente paralizzato.
La figlia allora coglie l'occasione per commissionare l'omicidio del padre ad un suo creditore, così da poter entrare in possesso dell'eredità; prima di fare ciò, però, ha scoperto che il testamento originale era stato cambiato in suo sfavore e quindi ricatta l'avvocato (con cui è andata a letto) perchè alla lettura del testamento legga quello precedente, ovvero quello in suo favore.
Il suo creditore, scoperto che è ricca, la ricatta per avere più soldi e lei lo uccide.
La domestica alla fine scopre tutto e chiama l'avvocato, che arriva in casa e trova lei legata alla sedia e la ragazza pazza con la pistola in mano (stava cercando di far suicidare la domestica).

Fin qui niente di strano, ma la cosa sconcertante è che la ragazza è sì malata e ha sì una malattia ereditaria, e si tratta di schizofrenia.
Peccato che nel film salta fuori che veniva curata con il Litio, solitamente usato nella depressione.
Senza contare che il film si chiude con lei chiusa in manicomio.

La cosa mi ha infastidita parecchio perchè non possibile che nel 2014 ancora la schizofrenia venga vista come una malattia che rende psicopatici e assassini e che richieda la degenza in manicomio!
Dà un messaggio sbagliato e totalmente fuorviante di quella che è tale patologia, gettando così cattiva luce su tutte le malattie neurologiche...

A mio parere sarebbe un film da CANCELLARE DALLA FACCIA DELLA TERRA


[modalità polemica: off]

Nessun commento:

Posta un commento