giovedì 9 febbraio 2017

Tutti... tranne me

Eccomi qui, 32 anni fra meno di un mese, un corso di laurea lasciato andare perchè non mi avrebbe portata dove volevo andare, e ancora sto cercando il mio posto nel mondo (del lavoro).

La cosa che più mi fa arrabbiare è vedere gli altri che riescono a farcela rendendo il proprio hobby un lavoro. Magari non sono molti, ma tanto basta per rendermi triste.


La domanda a questo punto potrebbe sorgere spontanea: perchè io no?
Semplice: non ho hobby!

Uno direbbe: come no, ci sarà pur qualcosa che ti piace fare..
E il problema è che sì, ci sono cose che mi piace fare, cose che mi sarebbe piaciuto fare e altre cose che non avrei dovuto lasciare andare...
Ma ho sempre dato precedenza al "dovere" sperando di potermi dedicare alle passioni una volta sistemata, con uno stipendio a cui poter attingere per poter avere anche il capitale necessario a finanziarle.

Forse è anche colpa di chi mi è stato accanto fin'ora perchè non mi ha mai spronata a coltivare i miei hobby... ma di certo io sono stata stupida a permettere di venire "manipolata" in modo così abile da essere arrivata a pensare che tutte queste cose erano perdite di tempo.

Già più di un anno fa ho provato a riprendere in mano qualcosa che mi piace, e ho fatto dei disegni.. peccato che sono in grado di copiare e basta, e nemmeno bene. Quindi se mi viene la voglia di disegnare, prendo la matita e sale lo sconforto per non essere in grado di mettere insieme 4 linee in modo da formare un disegno.
Eppure mia madre era brava.. eppure non mi ha mai insegnato, e nessuno si è mai preso la briga di guidarmi quando ero piccola...

Ho sempre amato fare foto, ma anche qui, a quanto pare, per essere presi sul serio serve avere la reflex e un parco obiettivi e questo vuol dire investire denaro che non ho.
Per il mio regalo di laurea avevo chiesto una macchina fotografica... ed eccola lì, la mia terza compatta... sì perchè la prima era "per vedere come va, se sapevo usarla", ma da lì non si è più andati avanti perchè "costa troppo".
E allora non mi resta che farmi venire la rabbia quando vedo scatti orrendi o inutili o uguali a quelli di altri 
(oppure fanno foto a modelle seminude) spacciati come figate, fatte da persone che hanno solo i mezzi per permettersi il materiale.. tant'è che mi è persino passata la voglia.
Non lo dico perchè penso di essere brava, o perchè sono invidiosa, ma perchè c'è davvero gente che va in giro decantando le proprie lodi e poi in realtà non sa di niente...





Fatto sta che ad oggi, partecipando ad un corso di web design, mi sono accorta che mi mancano un sacco di cose e che mi sono uccisa la fantasia.
Vorrei riprendere in mano qualcosa... ma davvero non saprei da dove iniziare...